1987. Esplode il fenomeno Frizzy Pazzy. Un po’ caramella, un po’ gomma da masticare, frizza in bocca e scatena la gara a chi resiste più a lungo

Frizzy Pazzy 1

Hey, ragazzi, ecco la gomma che ci rende pazzi!” recitava nel 1987 una delle pubblicità che accompagnarono lo sbarco in Italia di un prodotto davvero particolare: le Frizzy Pazzy.

Effetto eccitante

A dire la verità la réclame lasciava intendere che avessero anche una specie d’effetto eccitante. Il ragazzino semiaddormentato che ricordava a stento le tabelline, una volta provate le Frizzy Pazzy diventava subito un genio matematico.

Frizzy Pazzy 3

Un po’ caramella, un po’ gomma

Ma cosa sono le Frizzy Pazzy? Tuttora disponibili dai tabaccai e rivenditori di dolciumi nei gusti cola, fragola e dipingi lingua, sono caramelle che si trasformano in gomma da masticare.

I granuli che scoppiano

Le bustine colorate da 7 grammi delle Frizzy Pazzy, infatti, contengono  granuli che messi in bocca scoppiano, frizzano a contatto con la saliva e infine diventano gomma da masticare.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Ingrediente segreto?

Per fare la loro magia le caramelle usano un ingrediente segreto che tale non è: l’anidride carbonica.

Frizzy Pazzy 4

Made in America

Le Frizzy Pazzy fanno parte di quella categoria di dolciumi chiamata carbonated candy o popping candy, inventatq in America nel 1956 dal chimico William A. Mitchell (1911-2004).

Reazione naturale

Una volta in bocca, i granuli  trattati con l’anidride carbonica la rilasciano a contatto con la saliva. La reazione fa frizzare e scoppiettare la caramella, dando quella piacevole sensazione di pizzicore sulla lingua.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Zucchero effervescente frizzante

Lo zucchero effervescente frizzante, un ingrediente delle caramelle, viene spesso usato per comporre e completare piatti dolci col compito di rendere più varia la consistenza del cibo.

Frizzy Pazzy 2

Tutti pazzi per Frizzi Pazzy

Negli anni ’80, quando il fenomeno esplose, anzi scoppiò visto l’argomento trattato, i ragazzi investivano volentieri la loro paghetta nell’acquisto di queste speciali caramelle.

  • 70-80.it app

Sfide a non finire

Le caramelle ispirarono le gare a bocca aperta in cui bisognava resistere il più a lungo possibile al pizzicore sulla lingua, prima di mettersi a masticare.

Milioni di bustine

Solo nel primo anno di commercializzazione, delle Frizzy Pazzy furono vendute in Italia circa 25 milioni di bustine.

Podcast

Qui per ascoltare il podcast della trasmissione. (E.M per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.