Gli ABC nascono nel 1980 a Sheffield, nel South Yorkshire, dall’incontro del cantante dei Vice Versa Martin Fry (1958) col chitarrista Mark White (1961) ed il sassofonista Stephen Singleton (1959) durante un’intervista per il giornale universitario.
Arrivano Lickley e Robinson
Da quest’incontro emerge in nucleo fondatore, cui si aggiungeranno a breve Mark Lickley (1961) al basso e David Robinson (1949) alla batteria.
La freccia avvelenata
Nel 1982 gli ABC pubblicano due singoli: Poison Arrow e, appunto, The look of love, che arrivano al decimo posto nelle classifiche UK, facendo strada all’album di debutto The lexicon of love, che fisserà l’apice del successo.
Quattro parti
Il singolo è composto da quattro parti, denominate: Part One, Two, Three, Four.
La prima è la versione standard dell’album; la seconda una versione strumentale; la terza è vocale senza sovraincisioni orchestrali. La quarta è una sezione strumentale acustica della canzone, contenente archi e corni, nonché occasionali arpioni e xilofono.
Versione americana
Una diversa versione americana di remix dub del produttore Trevor Horn (1949) è apparsa come A-side sulla US 12″ del 1982. (M.L. per 70-80.it)