Le Toto Coelo (“In tutto il cielo”), furono un gruppo britannico new wave in attività dal 1980 al 1985 prodotto da Barry Blue (1950).
Il significato del nome
L’appellativo è latino e significa “per tutta l’estensione dei cieli” o “in tutto il cielo“. Del nome, una delle fondatrici, Sheen Doran (1959), disse: “Ha un certo numero di significati, come “cuore e anima” ,”dice e ramo”. Sembrava descrivere ciò che eravamo.
Suono strano
Ha un suono strano e difficile da pronunciare per le lingue anglofone, quindi ti resta in mente”.
Rischio di confusione coi Toto
Il gruppo fu ribattezzato Total Coelo negli Stati Uniti per evitare confusione con il gruppo rock americano dei Toto.
5 donne per tutto il cielo
I membri originari erano le cantanti Anita Mahadevan (1959), Lacey Bond (1960), Lindsey Danvers (1958), Ros Holness (1957, figlia del conduttore televisivo Bob Holness, 1928-2012) e, appunto, Sheen Doran (1959). In seguito Mahadevan cambiò il suo nome in Anita Chellamah e formò il gruppo The Cherry Bombz con diversi ex membri degli Hanoi Rocks, tra cui Andy McCoy (1962). Ora è conosciuta come Anita Chellamah-Nurse e lavora come attrice televisiva e presentatrice.
Il maggior successo
La title track di questo articolo segnò il punto più alto della loro carriera, raggiungendo il numero 8 nella UK Singles Chart ed è stato anche uno dei 10 migliori successi in Australia, Sudafrica e Svezia.
Grizzly e Milk from the coconut
La band è stata brevemente citata nel film horror inedito Grizzly II: The Predator, eseguendo Milk from the Coconut in alcune scene del concerto rock. (M.L. per 70-80.it)