Karen Young (1951-1991), artisticamente nata a Philadelphia, raggiunse immediatamente il successo con la title track di questo articolo.
Kahn & Borusiewicz
La canzone, di notevole presenza sonora, fu scritta e prodotta da Andy Kahn (1952) e Kurt Borusiewicz (1952-1994). Il brano impattò notevomente sul pubblico, tanto da rimanere per due settimane al numero 1 della classifica della rivista Billboard. E, alla fine, da raggiungere il numero 67 della Billboard Hot 100 nel 1978.
Hot Shot Album
Un album, anch’esso intitolato Hot Shot, fu poi pubblicato dalla West End Records di New York. Tuttavia, il declino della discomusic non consentì alla Young di ripetere il successo del brano iniziale.
La prematura scomparsa
L’artista continuò quindi la sua carriera come performer locale nell’area di Philadelphia, fino alla sua prematura scomparsa per un’ulcera sanguinante nel gennaio 1991, all’età di 39 anni.
Gli impieghi del brano
Tuttavia il suo brano gli sopravvisse, oggetto di numerosi impieghi negli anni successivi. Il brano Hot Shot fece infatti parte della soundtrack del film del 1990 Reversal of Fortune e fu campionato nella canzone dei Daft Punk Indo Silver Club, inclusa nel loro album Homework.
World Snooker Championship
A sua volta la televisione britannica BBC lo impiegò a metà degli anni ’80 come copertura del World Snooker Championship per le hot shot durante il torneo.
La versione di Blondie
Infine, il gruppo Blondie ne incluse una propria versione come bonus track sulle edizioni Japan e South Africa dell’album No Exit pubblicato nel 1999.
Follow-up
Nel nuovo millennio, del tutto casualmente, è stato scoperto su un nastro inedito della Young: Rendezvous with Me. Si trattava, a tutti gli effetti, di un follow-up di Hot Shot, del 1979.
MaxRoxx Music
La canzone, che non era ancora stata completata dalla Young, è stata pubblicata dalla MaxRoxx Music nel marzo 2009. (M.L. per 70-80.it)