Mia adorata Olivia, tu hai reso tutte le nostre vite migliori. Il tuo impatto è stato incredibile. Ti amo totalmente. Ci rivediamo alla fine della strada, dove saremo nuovamente insieme. Tuo, dal primo momento che ti ho vista e per sempre.
Il tuo Danny, il tuo John!
John Travolta saluta Olivia Newton-John
Tramite questo post su Instagram, John Travolta (1954), protagonista della Febbre del Sabato Sera e co-star in Grease, aveva voluto salutare la sua Sally, Olivia Newton-John (1948-2022). Vale la pena di leggerlo in originale, dunque riportiamo il testo anche nella sua versione inglese alla fine di questo articolo. Ma rivediamo qualche tappa della vita di Olivia.
Sangue nobile
Nipote nientemeno che di Max Born (1882-1970) il fisico e matematico ebreo che vinse un nobel per i suoi studi sulla meccanica quantistica e figlia di un agente dell’ MI-5 che fece parte del progetto Enigma presso il Bletchley Park, Olivia fa le sue prime apparizioni in televisione all’eta’ di 14 anni.
Primo singolo
Registra il suo primo singolo, Till You Say You’ll Be Mine, per la Decca nel 1966 all’eta’ di 18 anni.
Let Me Be There
Dopo alcuni singoli di scarso successso, nel 1973 entra nell’American Top 40 con il singolo Let Me Be There, che vince anche un Grammy (come miglior cantante Country).
Nashville
Premio che causa numerose proteste da parte dei puristi del genere: Olivia non è infatti nata a Nashville!
Brillantina
Ma è ovviamente a Grease che il suo nome è indissolubilmente legato. Tratto da un musical di Brodway, il film esce nelle sale italiane il 30 agosto 1978.
Nello splendore del settanta millimetri
A Milano viene proiettato “nello splendore del settanta millimetri” con audio multitraccia al cinema Astra, mentre copie a 35mm (ma con audio stereofonico magnetico) restano in programmazione per settimane in numerosissime altre sale di tutta Italia.
Re-Releases
Chi desiderasse rivederlo può cercare l’edizione rimasterizzata del 2018, che è stata disponibile su Netflix durante l’estate del 2020.
Devozione
Il suo successo “Hoplessly Devoted To You” fa parte del film solo grazie a una clausola del contratto di Olivia-attrice, che prevedeva l’esecuzione di un brano senza partner.
Inserimento ex post
Il segmento viene filmato dopo la fine delle riprese ufficiali e inserito a mala voglia dal regista Randal Kleiser (1946), per nulla convinto della validità del brano.
Oscar
Nondimeno, sarà l’unico elemento della pellicola essere nominato per un Oscar.
Tuo per sempre
E rieccoci come promesso al ricordo di John Travolta, nella sua versione originale: “My dearest Olivia, you made all of our lives so much better. Your impact was incredible. I love you so much. We will see you down the road and we will all be together again. Yours from the first moment I saw you and forever!.
Your Danny, your John!” (M.H.B. per 70-80.it)