1976. Hey St. Peter degli australiani Flash & The Pan, lato A umiliato da Walking in the rain, brano ricordato come il principale successo

Flash & the pan

I Flash & The Pan sono stati un gruppo australiano formatosi nel 1976 a seguito dello scioglimento degli Easybeats, la cui fondazione affonda nel 1969.

Da produttori a cantanti

L’idea nacque quanto i due principali autori, Harry Vanda (1946) e George Young (1946-2017), accanto alla loro attività di produttori per altri gruppi, decisero di avviare un proprio progetto musicale.

flash & the pan

Il brand Flash & The Pan

Così, nei due anni successivi, sotto il brand Flash & The Pan, il gruppo pubblicò un paio di hits.

  • 70-80.it app

Hey St. Peter

Tra questi vi è proprio la title track di questo articolo, Hey St. Peter. Bellissimo pezzo che ebbe però la “sfortuna” di avere quale B side la (divenuta più) famosa Walking in the rain.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Il lato B

Infatti proprio Walking in the rain, paradossalmente, ottenne maggior successo del brano principale, pure dotato di un layout sonoro di forte impatto.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

No bis in idem

In seguito i Flash & The Pan pubblicarono altri album senza però riuscire più a raggiungere il successo di quello d’esordio (fanno eccezione i singoli Waiting for a train del 1982 e Midnight man del 1984, che ebbero un buon riscontro commerciale). Anche, va detto, per via dei limiti connessi alla natura part-time del progetto.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.