1976. Alla Tv dei Ragazzi arriva Grisù, il draghetto che sogna di diventare pompiere. Ma la sua vera natura ha il sopravvento. E finisce per bruciare tutto

Grisù

Piccolo, verde, dallo sguardo tenero, così Grisù il draghetto conquistò il pubblico della Tv dei Ragazzi sulla Rete 1 Rai (l’attuale Rai 1). Dal 3 dicembre 1976 fu trasmesso il primo di 52 episodi della durata di circa 12 minuti ciascuno.

L’esordio di Grisù a Carosello

Ideato da Nino Pagot (1908-1972) e dal fratello Toni (1921-2001), gli stessi creatori di Calimero, il personaggio di Grisù (nome del gas combustibile) esordi nel 1964 in alcuni caroselli pubblicitari della caramella Menta Fredda.

  • 70-80.it app

Ambientato in Scozia

Le avventure di Grisù il draghetto sono ambientate in Scozia, nella Valle del Drago, dove il papà Fumé Draconis rappresenta la principale attrazione. I due vivono sotto l’egida dei benefattori Sir Cedric McDragon e Lady Rowena McDragon, sempre accompagnati dal cane Stufy (nomen omen).

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

“Mi dispiace papà, sarò pompiere!”

E’ la frase ricorrente negli episodi del draghetto: Grisù rifiuta il suo status e – nemesi – aspira a diventare vigile del fuoco. I benefattori lo invogliano a cimentarsi in attività diverse anche a carattere umanitario con ottimi risultati, ma nei momenti di grande emozione sprigiona potenti fiamme che rovinano tutto.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

I personaggi secondari

Durante gli episodi al draghetto capita d’incontrare Torvo, corvo scozzese dal singolare accento dell’Italia del sud. L’uccello diffida di lui perché nonostante le buone intenzioni finisce sempre arrostito.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Zampirone Draconis

Grisù ha poi una nutrita parentela: nonno Zampirone Draconis, gli zii Fumicerio, Piromanzio e Falò Draconis, la zia Favilla Draconis e – concessione alla Scozia – Loch Nessie. Alla lista si aggiunse poi Krazy, la draghetta aliena proveniente dal pianeta Dracone.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Il pianeta Dracone

Durante la serie si viene a sapere che i draghi provengono dal pianeta Dracone. Milioni di anni prima arrivarono sulla Terra e, a seguito della mancanza di ossigeno, divennero verdi, maturando la capacità di emettere fiamme.

Grisù

 

Dedicata a coloro che hanno un sogno

La serie ebbe successo grazie alla capacità del personaggio, perseguitato dalla sfortuna e umile nei suoi intenti, di ispirare nei più piccini sentimenti di solidarietà. Grisù incarnava inoltre il desiderio insito in tutto di noi di coronare un sogno, a volte irraggiungibile.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

La voce di Grisù

In tutti gli episodi il draghetto è doppiato da Paolo Torrisi scomparso nel 2005 a soli 54 anni. (E.M. per 70-80.it)

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.