La celebre Crocodile Rock è un coacervo di sonorità pregresse, pur nella sua geniale originalità.
L’ispirazione di Eagle Rock dei Daddy Cool
Infatti la canzone fu registrata nel giugno del 1972, si dice dopo che ad Elton John (1947) fosse venuta l’ispirazione ascoltando il singolo (dell’anno precedente) Eagle Rock della band australiana dei Daddy Cool.
Più simile a Little Darlin dei Diamonds
In realtà le sonorità della hit Little Darlin del 1957, dei Diamonds (ma la versione originale era stata registrata dai Gladiolas), sembrano più evidenti nel brano di Elton John.
Ma i cori…
I cori del pezzo ricordano però molto anche Speedy Gonzales di Pat Boone (1934), ripresa in italiano da Peppino Di Capri (1939).
Farfisa
Elemento di spicco in Crocodile Rock è l’evidenza dell’organo Farfisa suonato da Elton, riconoscibile per il suono carnevalesco e il ritmo honky tonk.
Prima posizione negli USA e non solo
Fu il primo singolo di Elton John a raggiungere la prima posizione negli USA (ma anche in molte altre nazioni, tra cui l’Italia) e ad aver venduto più di un milione di copie.
Top hit
Il brano di Elton John rimase anche in vetta alla classifica Billboard Hot 100 per tre settimane, in Canada per quattro settimane, in Italia per cinque settimane.
Dappertutto
In Svizzera, invece, svettò per tre settimane e raggiunse anche la terza posizione in Germania e Norvegia. Infine, Crocodile Rock si classificò quinta nel Regno Unito sesta in Austria.
Beach Boys
Numerose le cover. Tra le più note, quelle di Bob The Builder, dei Beach Boys, dei Baha Men, di Little Tony (Antonio Ciacci, 1941-2013) e di Nelly Furtado (1978).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)