1969: arriva la Kawasaki 500 Mach III. Affascinante e troppo potente, destabilizza il mercato italiano

Kawasaki

La Kawasaki 500 Mach III (in realtà si chiamava Kawasaki 500 H1) fu prodotta dalla Kawasaki Heavy Industries Motorcycle & Engine, in otto serie successive, dal 1969 al 1977.

La bara e la fabbrica delle vedove

Potentissima (60 CV a 8.000 giri/min, 200 km/h) ma con qualche inconveniente non di poco conto. Come i freni a tamburo delle prime serie, decisamente insufficienti a controllare i 174 kg di peso lanciati a folle velocità. Tanto che qualcuno la soprannominò la “bara volante” (mutuata dall’analoga definizione dell’aereo militare F104 Starfighter), la “bara su due ruote” o “la fabbrica delle vedove”.

  • 70-80.it app
    Pubblicità

Il mercato

Problemi che però non impedirono alla 500 Mach III di fare ingresso in un mercato italiano che si confrontava con motociclette con prestazioni normalmente ad 1/10 di quella della Kawasaki.

  • Pubblicità

Ribellione

In anni (quelli di inizio ’70) improntati sulla ribellione giovanile, la Kawasaki 500 Mach III rappresentava il sogno non irrealizzabile di ogni ventenne.

870.000 lire

Il prezzo d’acquisto era, infatti, tutto sommato accessibile: 870.000 lire al lancio; 990.000 a mercato consolidato.

Rumore…

Una delle caratteristiche passate alla storia del modello era il suo rumore.

… straziante

Quando si dava gas, il tre cilindri frontemarcia 2T, al minimo produceva uno scoppiettio secco emettendo un suono straziante, che faceva pensare ad una belva tenuta alla catena.

La sua natura…

E la Kawasaki 500 Mach III un po’ lo era: voleva correre perché era nella sua natura. Come lo era l’essere selvaggia e difficilmente controllabile.

… quella di una belva

Una belva, appunto.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Oleati come un tonno in scatola

Altri problemi (peraltro tipici di altre motociclette del periodo e del medesimo livello) erano le emissioni (chi gli stava in scia finiva oleato come un tonno in scatola) e le forcelle ed il telaio, sicuramente sottodimensionati.

Incompatibile

Ed incompatibili con la potenza del motore.

Kawasaki


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi