Podcast di 70-80.it e Giornale Radio: oggi parliamo dell’Albero degli spaghetti e del Gioco del pirata

alberto degli spaghetti, gioco del pirata

Cinquantaquattresima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione i giornalisti Francesco Massardo ed Enzo Mauri di 70-80.it, trattano i consueti due argomenti. Che questa settimana sono la vicenda dell’albero degli spaghetti in Svizzera e il Gioco dei pirati.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

L’albero degli spaghetti

In Svizzera ogni anno, in questo periodo ,si tiene una Festa del raccolto molto particolare. Teatro della manifestazione è il comune di Morcote, sulle le rive del lago di Lugano nel Canton Ticino, dove dozzine di braccianti si dedicano alla peculiarità del posto: l’albero degli spaghetti.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Beata primavera

La temperatura mite di quest’anno e la scomparsa dell’animaletto killer, il punteruolo degli spaghetti, hanno favorito una raccolta eccezionale, assieme all’ottima qualità del prodotto. Certo non paragonabile alla produzione su vasta scala che avviene nella Pianura Padana.

Spaghetti 4

Tutti uguali

L’operazione di raccolta degli spaghetti avviene in tutta fretta, per paura che un’improvvisa gelata ne possa rovinare il sapore. Anni di duro lavoro da parte dei coltivatori, fanno sì che la pasta abbia tutta la medesima lunghezza.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

La BBC

Finora abbiamo scherzato, ma il primo aprile  1957 quando la BBC inglese trasmise nel programma Panorama un servizio di circa 3 minuti sulla raccolta degli spaghetti, in molti non si resero conto della bufala. Qui per continuare a leggere l’articolo in forma originaria.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

Il gioco del pirata

Esistono giochi talmente divertenti nella loro semplicità da resistere all’usura del tempo. Al punto da arrivare, con le debite modifiche, fino ai giorni nostri. Un esempio evidente ci arriva da Il gioco del pirata.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Quei lunghi pomeriggi

Il gioco del pirata rappresentava il classico rimedio contro la noia. Quando, soprattutto nei mesi invernali, nei casi in cui, liberi dall’oppressione dei compiti scolastici e non potendo uscire a causa del cattivo tempo, ci si poteva dedicare al puro intrattenimento casalingo.

  • 70-80.it app

Mai da soli…

Unico vero requisito de Il gioco del pirata, oltre a una buona dose di fortuna, era la presenza di almeno un amico o parente da sfidare.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

… e per tutti

Non importava se giovane o adulto: il divertimento, infatti, era comunque assicurato.

Pirata

La Sebino Toys

Nel 1976 la Sebino Toys lanciò in Italia Il gioco del pirata.

Gioco dell’anno

La stessa pubblicità lo definiva gioco dell’anno, tanto da diventare uno dei migliori e più longevi giochi da tavolo per bambini, tuttora in commercio. Qui per continuare a leggere l’articolo originario in forma integrale.

  • 70-80.it app

Qui per ascoltare il podcast della trasmissione

podcast 15/04/2022

  • La restaura persiane
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.