Finalmente spiegato cosa spingeva gli uomini ad acquistare la Prinz 4: l’inconscio. Era infatti figlia dell’idea della Chevrolet Corvair

prinz

Prinz. I numerosi studi socio-psicologici fin qui condotti non erano giunti ad una spiegazione univoca sulle recondite motivazioni che, negli anni ’60, avevano spinto un numero rilevante di uomini ad acquistare una vasca da bagno con le ruote come auto. Ma, ora, finalmente una spiegazione c’è….

  • Pubblicità

L’ispirazione di Luthe

Scherzi a parte, sembrerà incredibile, ma l’ispirazione per la NSU Prinz 4 (Typ 47) giunse al designer tedesco Claus Luthe (1932-2008) nel marzo del 1960.

Chevrolet Corvair

Cioè quando, al Salone di Ginevra, partecipò anche il gruppo General Motors con la sua ultima nata. La Chevrolet Corvair.

Contenuti stilistici mal applicati?

Per questo, una volta tornato a Neckarsulm, sede della NSU, Luthe si mise al lavoro con i suoi collaboratori per realizzare una vettura che facesse tesoro dei contenuti stilistici suggeriti dalla Corvair. Con risultati non proprio esaltanti, verrebbe da dire.

Storia commerciale

Eppure non fu così. Almeno stando alla storia commerciale dell’auto.

prinz

Salone di Francoforte del 1961

La presentazione avvenne invece al Salone di Francoforte del 1961, a settembre. E, a dispetto di quello che pensiamo oggi, quello della Prinz fu un incredibile successo commerciale.

Competitor del Maggiolino

La vettura si poneva infatti come concorrente diretta del Maggiolino, l’auto del popolo. Parliamo del modello storico prodotto dalla Volkswagen.

  • 70-80.it podcast

La cessazione della produzione

Una competizione incredibilmente serrata tra le due auto. Che durò finché la produzione della Prinz 4 cessò nel mese di luglio del 1973.

Dalla competizione all’acquisizione

E cioè dopo che la NSU fu acquistata dalla Volkswagen, la quale ridenominò la casa come Audi-NSU AG.

  • 70-80.it app
    Pubblicità

No alla cannibalizzazione interna

La nuova proprietà, per evitare la cannibalizzazione interna, decise di non rimpiazzare con nessun altro modello marchiato NSU, la Prinz, che venne sostituita da una piccola utilitaria prodotta con marchio Audi: l’Audi 50.

La Prinz ricordata per la bruttura…

La celebre vasca da bagno su quattro ruote sarebbe così infelicemente passata alla storia come una delle auto più brutte.

… e non per il successo commerciale

Nonostante l’enorme successo commerciale che aveva riscosso e di cui ora quasi nessuno sembra più ricordarsi.

Podcast

Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi