Curioso il destino capitato negli anni ’70 al cantautore britannico Johnny Wakelin (1939). Estimatore del campione di pugilato Muhammad Alì (Cassius Marcellus Clay Jr, 1942-2016) quest’ultimo lo ignorò completamente.
Due successi
A metà anni ’70 Johnny Wakelin (1939) aveva conquistato le classifiche internazionali con due successi dal titolo Black Superman (Muhammad Alì) del 1974 e In Zaire uscito nel 1976.
Muhammad Alì
Cosa avevano in comune entrambe le canzoni? L’essere dedicate al campione mondiale di boxe Muhammad Alì di cui Wakelin aveva profonda stima.
Vengo da Brighton
Originario di Brighton nel sud dell’Inghilterra, agli esordi mentre si esibiva nei locali del posto, Johnny Wakelin si era messo in testa di scrivere canzoni che catturassero l’attenzione della gente.
Robin Blanchflower
La svolta nella sua, fino a quel momento, sfortunata carriera fu l’incontro con il produttore discografico Robin Blanchflower (1937-2020).
Kung fu fighting
Nel 1974 Robin Blanchflower legò il suo nome a Kung fu fighting singolo di successo cantato da Carl Douglas (Carlton George Douglas, 1942).
The Rumble in The Jungle
Proprio quell’anno si teneva a Kinshasa capitale dello Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo) The Rumble in The Jungle, quello che all’unanimità venne definito uno degli incontri più importanti in assoluto nella storia della boxe.
Foreman vs Clay
A fronteggiarsi sul ring l’allora campione del mondo dei pesi massimi George Foreman (1949) e lo sfidante Muhammad Alì il cui intento era riconquistare il titolo perso sette anni prima. Come effettivamente avvenne.
Black Superman (Muhammad Alì)
L’aura mitologica che già circondava la figura di Muhammad Alì, ispirò Johnny Wakelin nella realizzazione del suo primo successo Black Superman inciso con la Kinshasa Band.
Hit internazionale
Il brano arrivò ai primi posti delle classifiche internazionali fra cui quella inglese, americana e australiana.
Superman vs Muhammad Alì
Si racconta che Black Superman fu d’ispirazione per la DC Comics che nel 1978 pubblicò il fumetto Superman vs Muhammad Alì.
Al pugile non piace
Come già accennato Muhammad Alì non apprezzò affatto la canzone, non facendone cenno in alcuna occasione che lo vide protagonista.
In Zaire
Con In Zaire del 1976, Johnny Wakelin, forse con l’intento di conquistare una volta per tutte le grazie del suo idolo, decise di dedicare una nuova canzone a Muhammad Alì.
Alla conquista dell’Europa
La canzone bissò superandolo il successo della precedente conquistando buona parte delle classifiche europee. Purtroppo per Wakelin però Muhammad Alì continuò ad ignorarlo. (E.M. per 70-80.it)