Capolavoro dei Fleetwood Mac, Little Lies è stata estratta (insieme ad altri due singoli Big Love e Seven Wonders) dal quattordicesimo album (in studio) Tango in the Night, Little Lies. Il pezzo è stato pubblicato il 31 agosto 1987 dalla Warner Bros. Records.
McVie, Quintela, Buckingham e Nicks
Scritta dalla tastierista e cantante della band, Christine McVie (1943-2022) e del marito del tempo, Eddy Quintela (1943-2020), la canzone vede le voci della McVie, di Lindsey Buckingham (1949) e di Stevie Nicks (1948).
Top hit Billboard
Al primo posto per quattro settimane nella classifica Billboard Adult Contemporary ed al quarto nella Billboard Hot 100 nel novembre 1987, Little Lies è inserita tra le prime dieci hit dei Fleetwood Mac.
I Fleetwood Mac di Mick Fleetwood
Cioè la mitica band fondata negli anni Sessanta negli USA da Mick Fleetwood (1947), John McVie (1945), Peter Green (1946-2020) e Jeremy Spencer (1948) ed ancora in attività.
Una band sopra le righe
E proprio la lunga vita del gruppo e il comportamento spesso sopra le righe dei suoi membri (per l’intensa dipendenza da cocaina di alcuni e i reciproci problemi sentimentali all’interno della band) hanno creato, nel tempo, numerose curiosità.
Spencer lascia…
Tra queste l’improvvisa decisione, nel 1971, del chitarrista Jeremy Spencer (come detto, uno dei fondatori) di lasciare i Fleetwood Mac per unirsi al movimento religioso dei Bambini di Dio.
… insieme a Kirwan
Oppure l’abbandono di un altro chitarrista, Danny Kirwan (1950-2018), dopo – si dice – essere “impazzito” per aver sbattuto la testa contro il muro in un bagno (ed aver distrutto la sua stessa chitarra).
Il mito di Rumours
Per avere un’idea della portata della band, si consideri che negli USA più di una famiglia su sei possiede una copia dell’album Rumours.
Il videoclip
Accompagnato da un video musicale girato in una fattoria, Little Lies era disponibile nel formato singolo da 12″, con una versione dance estesa, una versione doppia e il brano Ricky come lato B del 45 giri.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)