1982. Don Henley degli Eagles canta Johnny Can’t Read. Quale il significato del pezzo?

Henley

Johnny, eccelle negli sport, sa ballare, ci sa fare con le donne, beve, si diverte nell’estate che sta arrivando. Ma Johnny non sa leggere, non ha studiato. Sì, sa parlare, un linguaggio duro. Sa fare tutto. Tranne che leggere, perché non ha mai voluto imparare. Colpa del suo insegnante?
Un paio d’anni dopo Johnny è in fuga. Ha comprato una pistola ed ha fatto ciò che non avrebbe dovuto fare. Ciò che non andava fatto.
Ora è inseguito dalla FBI che lo raggiunge e gli urla: “Hai sparato ed ora andrai in prigione”. Ma Johnny non sa leggere. Non ha mai imparato niente. E’ colpa del suo insegnante, della madre, del presidente, di Johnny?
L’estate e la ricreazione sono finite. La mente di Johnny è vuota…

Henley e Johnny

Johnny Can’t Read, di cui abbiamo riportato una sommaria traduzione, è stato il primo singolo da solista pubblicato da Don Henley (1947), cantante e polistrumentista statunitense, noto principalmente per essere il batterista degli Eagles, nonché voce e coautore di numerosi brani del gruppo.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Analfabetismo

Incluso nel suo album di debutto solista I Can not Stand Still (1982), il brano si concentra sull’analfabetismo, sull’importanza dell’istruzione ai fini dell’inserimento nella società. La canzone riflette il profondo rispetto di Henley per la lettura, lo studio e la formazione sociale.

  • 70-80.it app

Funny Papers

L’artista ha infatti così dichiarato nel libro Heaven is under our feet: “Ho iniziato a leggere quando avevo cinque anni. Mio padre a volte mi leggeva i “Funny Papers” per me la domenica e mia madre, una laurea ed ex insegnante, mi leggeva quasi ogni giorno dai libri. Certo che nella casa c’era sempre del materiale adatto alla mia età e alle mie capacità”.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Eagles

Curiosità: al termine del brando Henley pronuncia la frase “There’s a new kid in town”. Che altro non è che il titolo di uno dei brani cantati con gli Eagles nel 1977 (New kid in town).

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.