La serie Tre nipoti e un maggiordomo aveva già in sé un velo di tristezza, dovuto alla genesi dell’affidamento di tre ragazzi orfani al ricco zio single. Ma le vicende personali dei protagonisti della fiction furono ben peggiori.
Family Affair
Andata in onda negli USA dal 1966 al 1971 per 138 episodi lungo 5 stagioni col nome Family Affair, la sitcom arrivò in Italia con la denominazione Tre nipoti e un maggiordomo nel 1972.
Repliche a go-go
Per essere poi diffusa con diverse repliche.
I prodromi della sfortuna
Tre nipoti ed un maggiordomo trattava le vicende dell’ingegnere civile e scapolo Bill Davis alle prese con l’improvviso ingresso nel suo tranquillo ménage in un lussuoso appartamento di Manhattan, perfettamente curato dal maggiordomo Giles French, di tre nipoti orfani di suo fratello Bob.
Prima tragedia (in finzione)
Il quale era morto in un incidente automobilistico circa un anno prima dell’ambientazione temporale del primo episodio.
Lo zio Billy
I tre nipoti erano: la quindicenne Cissy e i due gemelli di 6 anni Jody e Buffy.
Vicende reali
Brian Keith (nato nel 1921), che impersonava lo zio Billy, nell’ultimo periodo della sua vita soffriva di enfisema polmonare cui era seguito un cancro ai polmoni.
La campagna per la Camel
E ciò sebbene avesse smesso di fumare circa dieci anni prima della diagnosi, dopo aver partecipato come testimonial a una campagna pubblicitaria per le sigarette Camel nel 1955.
Il suicidio
Due mesi dopo la tragica scomparsa della figlia Daisy (suicida il 16 aprile 1997), Keith fu trovato morto a Malibù (California) il 24 giugno 1997.
Depressione
Si era tolto la vita con un colpo d’arma da fuoco, vittima degli effetti depressivi della chemioterapia e oppresso dal dolore per la recente morte della figlia.
Buffy
Tragica anche la vicenda personale di Buffy, interpretata da Mary Anissa Jones (1958), morta nel 1976 a soli 18 anni, in seguito a un’overdose di cocaina e altre droghe dopo una festa avvenuta a Oceanside (California).
Jody
Rischio simile anche per Jody, nella vita reale Johnny Whitaker (1959), che tuttavia dopo aver avuto gravi problemi di droga e alcol ne uscì fortunatamente nel 1997.
Impegno sociale
Impegnandosi poi in prima persona in associazioni per il recupero dei tossicodipendenti.
Il signor French
Il signor French era invece impersonato da Charles Sebastian Thomas Cabot (1918-1977), scomparso a soli 59 anni a causa di un secondo attacco apoplettico (il primo risaliva a tre anni prima).
Cissy
Per fortuna, insoddisfazione solo sul lavoro per Cissy, interpretata da Kathleen Marie Kathy Garver (1945), che ha continuato l’attività come attrice, senza tuttavia riuscire mai concretamente a riemergere. (M.L. per 70-80.it)