1967. Henry e Colombier pubblicano Psyché Rock con le campane che entrano in testa. Kleber e Prada lo useranno come base per i loro spot

Psyché Rock

Psyché Rock, realizzato nel 1967 dai compositori francesi Pierre Henry (1927-2017) e Michel Colombier (1939-2004) e basato (molto da lontano) sul brano Louie Louie (1955) di Richard Berry (1935-1997), è un mix psichedelico di  suoni di campane, percussioni, arpa e musica elettronica.

Psyché Rock come Musica concreta

Per essere più precisi, tecnicamente il brano è espressione di quella musica concreta (dal francese musique concrète) ideata nel 1948 dal musicista Pi erre Schaeffer (1910-1995).

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Cellula della musica elettronica

Basata sui suoni preesistenti, la musica concreta si fonda sulla manipolazione del suono per fini compositivi. E’ quindi il nucleo di quella che sarebbe diventata dagli anni ’70 in poi la musica elettronica.

  • 70-80.it app

L’ascolto del suono in tutti i suoi aspetti

Schaeffer parlava di musica concreta intendendo il suono nella sua completezza, attraverso l’ascolto del suono in tutti i suoi aspetti (attacco sonoro, durata, inviluppo, densità di massa sonora, andamento, timbro, frequenza, ampiezza ecc.). Concetti che poi costituirono l’approccio di Pierre Henry per Psyché Rock.

Psyché Rock

Le campane che entrano in testa

Ed è proprio l’utilizzo delle campane, stonate per definizione (l’espressione “stonato come una campana” è motivata dal fatto che il relativo suono, se sentito da vicino non è affatto melodioso), che ha caratterizzato in oltre cinquanta anni Psyché Rock. Elevandolo, nel tempo, a perfetta astrazione del connubio tra suoni reali e musica.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Gli impieghi del brano

Psyché Rock è stato oggetto nel tempo di numerosi impieghi televisivi come base musicale caratterizzante.

Lo spot Kleber e i film

A partire da Carosello, con la pubblicità degli pneumatici Kleber (azienda assorbita nel 1981 dalla Michelin) che equipaggiavano il Boeing 747 (Jumbo Jet), passando per le colonne sonore dei film Gli angeli del 2000 (1969), Z-L’orgia del potere (1969) e Mean Girls (2004).

Futurama e Prada

Per arrivare, in tempi più recenti, alla sigla d’apertura del cartone animato Futurama e alla pubblicità tv del profumo Prada (2014).

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Il remix di Fatboy Slim

Psyché Rock è stato remixato nella seconda metà degli anni ’90 da Fatboy Slim (pseudonimo di Quentin Leo Cook, 1963) in un celebre pezzo che l’ha riportato in evidenza.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Gli altri adattamenti

Pregevoli anche i riadattamenti del brano di Christopher Tyng (1968), per la citata serie di cartoni animati Futurama, di Stereolab (anni ’90) e di William Orbit (William Mark Wainwright, 1956).

  • Voci alla radio
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.