1988. Scoppia la Bros mania con il profetico When Will I Be Famous?

bros

I Bros, duo inglese attivo tra il 1987 ed il 1991 e composto dai fratelli gemelli Matt (voce) e Luke Goss (batteria) – classe 1968 -, diede luogo, alla fine degli anni Ottanta, alla celeberrima Bros mania.

Come i Duran Duran

Una vera e propria isteria collettiva simile a quella che aveva caratterizzato il periodo d’oro dei Duran Duran, all’inizio degli ’80, e precedente quella che avrebbe invece reso famosi i Take That agli inizi degli anni Novanta.

  • 70-80.it app

Bros Project

Sicuramente un progetto, quello dietro a When Will I Be Famous? del 1988, costruito ad arte per coniugare l’avvenenza di due carismatici post adolescenti con la prevedibile favorevole accoglienza dei coetanei.

bros

Disimpegno

E ciò in un momento storico particolarmente favorevole all’affermazione di prodotti discografici non impegnativi sul piano musicale.

16 mln di album e 10 di singoli

Il Bros Project commercialmente fu vincente: i fratelli vendettero 16 milioni di album e 10 milioni di singoli in tutto il mondo. Il successivo singolo, I Owe You Nothing, fu un successo estremamente rilevante, anche se non raggiunse le vette del pezzo d’esordio.

bros

La distruzione mediatica

Tuttavia, tanto quanto i media li avevano esaltati all’inizio, solo due anni dopo, esattamente dalla fine del 1989 e per tutto il 1990, la stampa britannica si scagliò violentemente contro i gemelli Goss.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Il senno di poi

In particolare, i Bros furono letteralmente ridicolizzati portando in evidenza i loro problemi finanziari, causati da contratti (col senno di poi) frettolosi coi loro manager. Dimenticando che all’epoca si trattava solo di diciannovenni artisti sconosciuti.

Il motivo della demolizione dei Bros

Non è mai stata concretamente motivata la ragione della distruzione dei Bros. Escluso un improbabile progetto coordinato, è probabile che i media si siano semplicemente fatti prendere la mano in quella che avrebbe dovuto essere la consueta caccia al gossip su personaggi famosi.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Titolo profetico

Tuttavia, a dispetto della campagna avversa, il titolo del brano When Will I Be Famous?  fu profetico.

Il successo

Oggi i due bellissimi ragazzi sono affascinanti ed affermati cinquantenni: Matt è un cantautore riconosciuto, mentre Luke è ormai un celebre attore hollywoodiano.

  • Voci alla radio
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.