I Bros, duo inglese attivo tra il 1987 ed il 1991 e composto dai fratelli gemelli Matt (voce) e Luke Goss (batteria) – classe 1968 -, diede luogo, alla fine degli anni Ottanta, alla celeberrima Bros mania.
Come i Duran Duran
Una vera e propria isteria collettiva simile a quella che aveva caratterizzato il periodo d’oro dei Duran Duran, all’inizio degli ’80, e precedente quella che avrebbe invece reso famosi i Take That agli inizi degli anni Novanta.
Bros Project
Sicuramente un progetto, quello dietro a When Will I Be Famous? del 1988, costruito ad arte per coniugare l’avvenenza di due carismatici post adolescenti con la prevedibile favorevole accoglienza dei coetanei.
Disimpegno
E ciò in un momento storico particolarmente favorevole all’affermazione di prodotti discografici non impegnativi sul piano musicale.
16 mln di album e 10 di singoli
Il Bros Project commercialmente fu vincente: i fratelli vendettero 16 milioni di album e 10 milioni di singoli in tutto il mondo.
I Owe You Nothing
Il successivo singolo, I Owe You Nothing, fu un successo estremamente rilevante, anche se non raggiunse le vette del pezzo d’esordio.
La distruzione mediatica
Tuttavia, tanto quanto i media li avevano esaltati all’inizio, solo due anni dopo, esattamente dalla fine del 1989 e per tutto il 1990, la stampa britannica si scagliò violentemente contro i gemelli Goss.
Il senno di poi
In particolare, i Bros furono letteralmente ridicolizzati portando in evidenza i loro problemi finanziari, causati da contratti (col senno di poi) frettolosi coi loro manager.
19enni sconosciuti
Dimenticando che all’epoca si trattava solo di diciannovenni artisti sconosciuti.
Il motivo della demolizione dei Bros
Non è mai stata concretamente motivata la ragione della distruzione dei Bros. Escluso un improbabile progetto coordinato, è probabile che i media si siano semplicemente fatti prendere la mano in quella che avrebbe dovuto essere la consueta caccia al gossip su personaggi famosi.
Titolo profetico
Tuttavia, a dispetto della campagna avversa, il titolo del brano When Will I Be Famous? fu profetico.
Il successo
Oggi i due bellissimi ragazzi sono affascinanti ed affermati cinquantenni: Matt è un cantautore riconosciuto, mentre Luke è ormai un celebre attore hollywoodiano.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)