Nonostante l’immediata ed intensa orecchiabilità, Spring Rain (titolo originale: Lluvia De Primavera) dell’argentino Bebu Silvetti (1944-2003), pur pubblicato nel 1975, non entrò nella programmazione radiofonica e nelle chart degli USA fino al gennaio 1977.
Recepimento
Cioè quando la canzone, spinta dalla popolarità raggiunta in discoteca, fece un ingresso trionfale direttamente al 39° posto della classifica dei brani più venduti. Per poi entrare a far parte delle One-hit wonders in the United States.
Solo Silvetti
All’anagrafe Fernando Silvetti Adorno (1944 – 2003), professionalmente noto come Bebu Silvetti o semplicemente Silvetti, è stato un pianista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e produttore discografico.
Giramondo
Nato in Argentina, dopo un lungo soggiorno in Spagna, il musicista si era trasferito negli anni 70 in Messico per poi stabilirsi prima a Los Angeles (California) e indi a Miami (Florida).
Oltre Spring Rain
Pur ricordato essenzialmente per la title track di questo articolo, Silvetti ha avuto un’intensa attività in ambito cinetelevisivo.
Al cinema e in tv
In particolare l’artista ha musicato numerosi film e telenovelas di successo, lavorando con artisti come Jose Jose (1948-2019), Plácido Domingo (1941), Luis Miguel (1970), Paul Anka (1941) e Roberto Carlos (1941).
La prematura scomparsa
Poco prima della morte, avvenuta per un cancro ai polmoni nel 2003 a soli 59 anni, il pianista ha ricevuto il Latin Grammy Award come produttore dell’anno per il suo lavoro su Hasta Que Vuelvas di Luis Miguel.
Curiosità
La versione del brano dell‘album è più lunga della versione singola originale del 1975. Nel marzo 1977 la Polydor Germany pubblicò la versione per d.j. denominata Spring Rain Part I/Part II.
Immancabile nei party ’70
Il brano è considerato uno dei più rappresentativi del filone disco anni ’70, in particolare di quella branca di matrice orchestrale. La canzone di Silvetti è stata oggetto di numerosi remix e diverse cover.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)