Storia di una monaca di clausura è un film “conventuale” (cioè con protagoniste suore, spesso con trame pruriginose) del 1973, diretto da Domenico Paolella (1915-2002), con protagonista una ventenne Eleonora Giorgi (1953-2025)
Carmela Maria Rosa
La trama del film vede, nel 1624, la neonata Carmela Maria Rosa (impersonata appunto da Eleonora Giorgi), figlia dei marchesi Simoni, promessa in sposa a Enrico Maria Riccardo, erede dei duchi Della Scala.
Matrimonio d’interessi
L’unione è pianificata per consolidare i possedimenti delle due famiglie in un unico feudo, senza tenere conto dei sentimenti dei futuri sposi.
Giuliano
Crescendo, Carmela si innamora di Giuliano (impersonato da Antonio Falsi, 1951), un giovane di umili origini.
La guerra alle porte
Con la guerra imminente, i suoi genitori vogliono accelerare il matrimonio, ma di fronte ai continui rifiuti, la costringono a prendere i voti e rinchiudersi in un convento di clausura, per evitare il disonore familiare.
Isolamento purificativo
Al suo arrivo, Carmela subisce un isolamento purificativo di 30 giorni. Successivamente, conosce Suor Elisabetta (Catherine Spaak, 1945-2022) e la madre superiora, che si occupa della sua formazione spirituale. Tuttavia, dietro la rigida disciplina monastica, si nasconde un mondo segreto fatto di trasgressioni e passioni proibite.
Le fughe notturne
Di notte, alcune monache escono furtivamente dalle celle e suor Elisabetta si incontra con un uomo di nome Diego (Umberto Orsini, 1934) nelle rovine di una chiesa.
Legami intimi
Carmela scopre i legami intimi tra le monache e, dopo un episodio di paura, viene punita con frustate. Nonostante ciò, entra nel gruppo segreto, partecipando ai loro incontri clandestini.
La vendetta
Suor Elisabetta, innamorata di Carmela, la aiuta a rivedere Giuliano, ma, respinta, decide di vendicarsi.
Il delitto
Convinta che Carmela preferisca la madre superiora, trama con Diego per far uccidere il giovane, spezzando ogni speranza d’amore per la novizia.
Il figlio, la scomunica della comunità…
Rimasta incinta, Carmela, ora suor Agnese del Gesù, viene assistita dalle monache fino al parto. La notizia giunge a un cardinale, che scioglie il convento e scomunica la comunità.
… e la libertà
Prima che i soldati arrestino le monache, Carmela viene aiutata a fuggire con il suo bambino.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)