Pezzo elegante e coinvolgente, Shout to the top! del 1985 è per molti il brano più rappresentativo degli Style Council, gruppo musicale britannico fondato a Woking dagli inglesi Paul Weller (1958, voce, chitarra) e Mick Talbot (1958, piano, tastiere).
Con loro anche Dee C. Lee e Steve White
Nato nel 1983 come fusione delle passate esperienze dei due fondatori (The Jam per Weller, Menton Parkas e Dexys Midnight Runners per Talbot), allineava come membri anche la cantante Dee C. Lee (1961), già corista dei Wham! (in seguito moglie di Weller) e il batterista Steve White (1965).
Band aperta
Anche se la band fu aperta ad altre collaborazioni quali, per esempio, quelle delle vocalist Tracie Young (1965) e Tracey Thorn (1962).
Sopravvissuti per due o tre anni oltre la fine artistica degli Style Council
Nonostante il successo di cui godette nei paesi anglosassoni, soprattutto in Australia e Nuova Zelanda, oltre al nativo Regno Unito ed il lavoro di ricerca su nuovi stili musicali, il gruppo non sopravvisse agli anni Ottanta.
Lo scioglimento…
Complice anche il fatto che alcuni membri si erano già impegnati in progetti acid jazz distaccandosi dai suoni raffinati delle origini, nel 1989 si sciolse definitivamente.
… in ritardo
Secondo Weller in ritardo di due o tre anni rispetto alla naturale fine artistica della band.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)