Dopo aver lavorato in numerose produzioni teatrali ed aver recitato nel ruolo della protagonista nel musical The Gospel at Colonus, Jevetta Steele (India, 1963) ha collaborato principalmente come interprete di numerose colonne sonore.
Bagdad Café
La sua interpretazione più ricordata è senz’altro la title track di questa biografia per il film Bagdad Café, che le valse una nomination agli Academy Award. Il tema musicale fu registrato anche dallo stesso compositore, autore e produttore del brano, Bob Telson (1949).
Una moglie per papà
La versione di Telson fu inserita nella colonna sonora del film, insieme alla versione della Steele. In Francia e Svezia Calling You riuscì a raggiungere la top ten delle classifiche dei singoli più venduti. Successivamente la Steele ha lavorato per la colonna sonora del film Una moglie per papà.
Collaborazioni di spessore
Nella propria carriera ha collaborato con numerosi artisti come Prince (1958-2016), George Clinton (1941), 10,000 Maniacs, e Mavis Staples (1939), oltre ad aver cantato in alcune canzoni del gruppo norvegese A-ha.